Da lunedì a venerdì 9:00 - 16:00 0550540921 assistenza@3smb.it

Puoi cercare i medici che fanno parte del gruppo cliccando sulla zona geografica dall’elenco qui sotto.

 

BOLOGNA

CAMERANO

MUGELLO

Dott. Torriglia Tommaso

Dott. Torriglia Tommaso

Specializzato in Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica

Via Massarenti 179
Bologna
Cell. 3496759977

Valutazioni e trattamenti fisioterapici:

  • terapia manuale, massaggio, rieducazione posturale e linfodrenaggio
  • riabilitazione muscoloscheletrica, pre-post chirurgica, sportiva, patologie reumatiche e ATM
  • bendaggi, fasciature ed applicazione kinesio tape
Dott.ssa Ferruzzi Rosa

Dott.ssa Ferruzzi Rosa

Osteopata

Via Ilaria Alpi 21
50038 Scarperia e San Piero a Sieve Fi
Cell. 3336242981

L’Osteopatia è una medicina manuale operante attraverso massaggio e manipolazione in caso di dolore muscolo scheletrico, discopatie, dolori del ciclo mestruale, stipsi, reflusso e condizioni come la gravidanza. I trattamenti sono paziente centrati in quanto scelta delle tecniche e zone da approcciare vengono scelte dall’osteopata a seguito di una raccolta dati anamnestici e una valutazione posturale del soggetto.

Dott. Musilli Oreste

Dott. Musilli Oreste

Specializzato in Cardiologia e Medicina dello Sport

Studio Elle Borgo San Lorenzo
Via del Pozzino 37
50032 Borgo San Lorenzo FI
Tel. 0558490760 / 0558494358

Misericordia di Dicomano
Piazza della Repubblica 28
50062 Dicomano FI
Tel. 055838084

Misericordia di Rufina
Piazza Umberto I 40
50068 Rufina FI
Tel. 0558397089

Studio Medico Sieci
Piazza degli Albizi 4A
50065 Sieci FI
Tel 0558309505

Dott. Testi Sergio

Dott. Testi Sergio

Specializzato in Allergologia

 

Studio Elle Borgo San Lorenzo
Piazza Martin Luther King
50032 Borgo San Lorenzo FI
Tel. 0558456962

L’allergia è una malattia dovuta alla... LEGGI TUTTO

L’allergia è una malattia dovuta alla sintesi, da parte del sistema immunitario, di particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue (allergeni), come ad esempio i pollini.

L’allergologia è la branca medica che si occupa di diagnosticare e quindi prevenire e curare queste malattie. Le patologie allergiche sono molto diffuse, interessando circa il 15-20% della popolazione nei paesi industrializzati; sono sicuramente favorite dall’inquinamento ambientale, dallo stile di vita “occidentale”; limitano in modo significativo la qualità della vita e sono responsabili di un progressivo incremento dei costi sociali sia diretti (farmaci, visite, ricoveri) che indiretti (scarso rendimento lavorativo, assenze).

Dal punto di vista pratico gli allergeni possono essere suddivisi in allergeni da inalazione (pollini, acari delle polveri domestiche, derivati epidermici degli animali domestici, spore fungine), allergeni alimentari (sostanze proteiche di origine vegetale o animale) e allergeni da iniezione (veleno degli imenotteri o farmaci). Tra i fattori che concorrono a determinare la comparsa delle manifestazioni allergiche la predisposizione genetica è ormai unanimemente accettata, è stato osservato infatti che da genitori allergici le manifestazioni allergiche si osservano nel 60-80% dei figli, quando è allergico un solo genitore ciò si verifica nel 20-40% dei figli. Nello sviluppo delle malattie allergiche un ruolo altrettanto importante è svolto dai fattori ambientali, sia nella comparsa che nella gravità della malattia. Cioè soggetti predisposti per un particolare corredo genetico vanno incontro alla malattia in presenza di condizioni ambientali favorenti. Una volta che queste sostanze inducono una malattia allergica i sintomi variano da sintomi lievi, solamente fastidiosi a sintomi importanti che possono mettere in pericolo la vita del paziente. I sintomi possono interessare vari distretti, respiratorio (rinite, asma), cutaneo/mucoso (con eruzioni cutanee a tipo pomfi, eczemi, maculo-papule e gonfiore), gastroenterico (nausea, vomito, dolori addominali e diarrea). In alcuni casi, le allergie possono scatenare una reazione sistemica potenzialmente fatale chiamata shock anafilattico.

Il percorso diagnostico per un disordine allergologico, o presunto tale, deve obbligatoriamente iniziare con una accurata raccolta della storia clinica del paziente. Questa prima fase anamnestica, necessaria per tutte le allergopatie, è ancora più importante in molte forme di reazioni da farmaci o da alimenti, nelle quali spesso le metodologie diagnostiche in vivo e in vitro sono di scarso aiuto e l’anamnesi resta l’unico mezzo valido per stabilire un rapporto di causa/ effetto con qualsiasi allergene. La visita allergologica viene eseguita dal medico specialista allergologo ed inizia con la descrizione dei sintomi per i quali la visita stessa è stata prenotata. Ulteriori approfondimenti riguardano alcuni dettagli sui sintomi: quando sono iniziati, se sono sintomi saltuari o persistenti, se sono presenti solo in certi periodi dell’anno e se si manifestano in circostanze specifiche, come ad esempio in presenza di animali domestici, con un determinato alimento o dopo aver assunto un farmaco. La visita può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei con estratti allergenici o con alimenti freschi e, se necessario, con la richiesta di un prelievo di sangue per accertamenti di laboratorio. A volte, come approfondimento diagnostico, ci si avvale anche delle prove allergologiche cutanee mediante applicazione di Patch test (le sostanze sospette vengono poste a contatto della cute, mediante particolari cerotti, per 48 ore). Così facendo sarà possibile identificare la causa della malattia e quindi impostare il trattamento opportuno, rappresentato in prima istanza dall’eliminazione dell’allergene causa della malattia; questo non è sempre possibile, in questi casi verrà prescritta una terapia farmacologica sintomatica e in certe situazioni, come l’allergia respiratoria, sarà possibile effettuare anche una terapia diretta verso la causa della malattia con trattamenti di Immunoterapia Allergene Specifica (“vaccini”).

Dott. Toschi Vespasiani Daniele

Dott. Toschi Vespasiani Daniele

Osteopata D.O., fisioterapista, kinesiologo e auricoloterapia

Via Ilaria Alpi 21
50038 Scarperia e San Piero a Sieve Fi
Cell. 3282943060

L’Osteopatia è un metodo innovativo di valutazione e trattamento olistico del corpo umano. Questa non tratta la malattia come manifestazione patologica, ma come squilibrio delle funzioni.
La kinesiologia applicata rappresenta un metodo finalizzato alla diagnosi e alla cura di una serie di malattie, non solo osteoarticolari, mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso (test kinesiologico).
L’auricoloterapia consiste nell’intervento su specifici punti del padiglione auricolare a scopo terapeutico. Conosciuta anche come auricolopuntura o agopuntura auricolare, è una tecnica appartenente al corpus della Medicina Tradizionale Cinese.

Dott.ssa Paesani Marina

Dott.ssa Paesani Marina

Specializzata in Scienza dell'Alimentazione

Lympho Care
Via Belvedere 13
Numana
Camerano
Cell. 3351407181
Fisso 0712210291

Sono un medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione e lavoro come libero professionista in provincia di Ancona (Ancona – Camerano – Numana). La mia passione per la Dietologia nasce dalla consapevolezza che un gesto quotidiano come il nutrirsi possa essere intriso di profondi significati, fisiologici come nella convivialità e nella tradizione, ma anche patologici nelle alterazioni della qualità e della quantità per eccesso o per difetto. Migliorare il proprio rapporto con il cibo, correggere eventuali errori nutrizionali, adottare uno stile di vita sano sono un passi imprescindibili per raggiungere uno stato di benessere-psicofisico, indipendentemente dal normopeso. Da Medico Dietologo il mio obiettivo è quello di occuparmi in modo personalizzato della nutrizione del paziente, considerando le sue caratteristiche fisiologiche e patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.